Assistenza

Cosa è un errore 403

L'errore 403 Forbiden (accesso negato) è un errore comune quando si naviga su internet, sta ad indicare che il server web a cui si sta cercando di collegarsi non da il permesso all'untente  per aprire il sito destinatario, in sostanza l'untente non ha i diritti per aprire la pagina.  

L'errore 403 Forbiden (accesso negato), nello specifico, è un errore di stato HTTP che indica appunto la mancanza di permessi per accedere ai contenuti o a una pagina specifica del sito web. 

Sono molte le cause di questo errore, spesso però è provocato da configurazioni errate del web server.  

Le cause più frequenti solitamente sono 

Directory Listing Denied 
Il web server restituisce il Forbidden quando non trova il documento di default (manca, ad esempio, un file index.html o index.php) ed al contempo non può restituire l'elenco delle risorse presenti nella cartella, perchè il Directory Listings è stato disabilito.  

Errore nei permessi su file e/o cartelle 

Ogni file o cartella ha un codice identificativo di accesso che stabilisce se il contenuto è modificabile, eseguibile o di sola lettura. 

Tale errore può comparire in mancanza dei permessi sufficienti per accedere al contenuto richiesto. Assicurati che il “valore numerico” della root folder e di tutte le cartelle sia 0755 e che quello dei file sia impostato su 0644. 

Utente non autenticato 

Credenziali non corrette in caso di accesso a contenuti protetti da password, tale errore viene indicato come Errore 401 Unauthorized tuttavia, su alcuni web server, può capitare che venga mostrato come un errore 403.  

il file di configurazione .htaccess 

Il file .htaccess è un file di configurazione che, se modificato in maniera errata, può facilmente causare errori come il 403 accesso negato. 


Errore 403

  • 403, Errore 403, Forbidden, Accesso Negato
  • 42 Utenti hanno trovato questa risposta utile
Hai trovato utile questa risposta?