Assistenza

Come accedo in SSH su cPanel?

L’SSH è un protocollo che permette di accedere in sicurezza a un altro computer/server su una rete tramite una connessione crittografata che si compone di una chiave pubblica e una privata. La chiave pubblica si trova sul server, quella privata si trova in locale sul computer/server.

Per creare le chiavi SSH,  accedi al pannello di controllo cPanel > sezione Sicurezza > Accesso SSH > Gestisci Chiavi SSH > nella schermata che si apre clicca su Genera una nuova chiave

Potrai ora generare una chiave pubblica compilando il campo “Key Name” con un nome da dare alla chiave e una “password” forte.

A questo punto puoi cliccare su “Genera chiave” lasciando invariati gli altri campi ( “Tipo di chiave” e “Dimensione Chiavi”). Avrai così generato la tua chiave SSH pubblica che sarà salvata nella directory/home/>nome_account>/.ssh. 

Ora che hai generato la chiave pubblica dovrai effettuarne l’autorizzazione.

Clicca quindi su Indietro tornando alla schermata Gestisci chiavi SSH. Sotto la voce Chiavi pubbliche, in corrispondenza della chiave che hai appena creato, clicca su Gestione > infine su Autorizza.

Passiamo ora alla chiave Privata.

Tornando alla schermata Gestisci chiavi SSH,  sotto la voce Chiavi private cerca la chiave con lo stesso nome di quella appena generata e clicca su Visualizza/Scarica

Per connettersi con client quali Putty o Filezilla, nella sezione Converti la chiave nel formato PPK potrai inserire la password usata per generare la chiave pubblica nei passaggi precedenti, cliccando infine su Converti. Se si utilizza un terminale, non è necessario convertire la chiave.

Potrai scaricare ora la tua chiave privata cliccando sul pulsante Scarica chiave.

ssh -p PORTA -i /percorso/al-file/chiave utente@INDIRIZZO-IP

Puoi trovare i dati necessari su Area Clienti > Hosting > Gestione hosting > Dati di Accesso.

Nel caso in cui sia stata già generata una coppia di chiavi, e hai necessità di importarla, nella schermata Gestisci chiavi SSH clicca su Importa, compila i campi richiesti, infine clicca su Importa.

La funzione SSH è disponibile in tutti i seguenti piani di Hosting attualmente erogati: Hosting Web 500, Hosting Web 1000, Hosting SSD 30,  Hosting SSD 50, Hosting SSD 100,  Cloud Hosting 100, Cloud Hosting  150, Cloud Hosting 200, Cloud Hosting 250.

  • SSH, cPanel, sicurezza
  • 1 Utenti hanno trovato questa risposta utile
Hai trovato utile questa risposta?