Assistenza

Come accedere e caricare i file sul mio sito?

Per accedere ai file del tuo sito web o caricarne di nuovi,  puoi usufruire di una serie di strumenti messi a tua disposizione:

- File Manager: ti permette di gestire i file del servizio di hosting associati al tuo piano. Puoi accedere alla "Gestione File" effettuando l'accesso al pannello di controllo cPanel > sezione File > cliccare su Gestione File.

Una volta all'interno potrai selezionare la cartella desiderata e potrai compiere diverse operazioni, come ad esempio lo spostamento, la modifica o l'eliminazione della cartella stessa.

Potrai inoltre caricare i file del tuo sito web selezionando la cartella principale del sito, ovvero la  public_html (document root), e cliccando successivamente sul tasto in alto <Carica>. Si aprirà una finestra nella quale potrai selezionare i file che desideri caricare.

In caso di piano multidominio la document root avrà lo stesso nome del dominio aggiuntivo e sarà collocata sullo stesso livello della cartella public_html.

La public_html è la cartella di pubblicazione di default per il dominio principale qualora si parli di piani multidominio e singolo dominio. 

- Client FTP: puoi accedere ai file del tuo sito web attraverso un client FTP scaricabile gratuitamente, come ad esempio FileZilla, Cyberduck, CoreFTP.

Per accedere allo spazio web tramite client FTP occorre semplicemente inserire nel client FTP utilizzato, le credenziali di accesso all’account FTP principale.

Indipendentemente dal client FTP utilizzato i dati di accesso richiesti saranno sempre i seguenti:

  • Server FTP
  • Nome utente FTP
  • Password FTP
  • Porta FTP:  21

Una volta inserite le credenziali e connessi al server ftp, potrai caricare qualsiasi file sul tuo sito web con una semplice operazione di Drag and drop (trascina e rilascia).

- Webdisk: è una funzionalità presente nel cPanel che installa sul tuo PC locale un collegamento diretto con il tuo spazio di hosting, permettendoti  di caricare i file sul tuo sito web attraverso una semplice operazione di di trascinamento o di copia e incolla come quando sposti i file localmente da una cartella all’altra.

Puoi accedere a Webdisk attraverso il pannello di controllo Cpanel > sezione File > cliccare su Webdisk. In questo modo avrai accesso a un disco remoto che potrai utilizzare per spostare, caricare o cancellare i file del tuo sito.

Le credenziali di accesso dell'account webdisk di default sono le stesse del pannello di controllo cPanel.

  • cPanel, file
  • 1 Utenti hanno trovato questa risposta utile
Hai trovato utile questa risposta?