Assistenza

Quale Certificato SSL scegliere per il mio dominio?

Il Certificato SSL è  è un file che contiene tutte le informazioni necessarie a far stabilire una connessione sicura attraverso il protocollo HTTPS tra un client ed un server.

Al fine di garantire ai tuoi visitatori la riservatezza dei propri dati e una navigazione sicura, è fondamentale attivare per il proprio sito un Certificato SSL.

Esistono diverse tipologie di Certificati SSL:

 

  • Certificato SSL DV (Domain Validation) e DVW (Domain Wildcard Validation)

 

Queste tipologie di Certificato SSL garantiscono una sicurezza base in quanto l’ente certificatore effettua solo dei controlli a livello di nome a dominio.

Il Certificato SSL DV ti permette di certificare il www + dominio principale (ad esempio www.netsons.org). Mentre il certificato SSL DVW ti consente di certificare tutti i sottodomini + dominio principale (ad esempio shop.netsons.org e www.netsons.org). 

Proprio per questo, qualora avessi la necessità di certificare anche le caselle di posta, dovrai attivare il Certificato SSL DVW.

I certificati SSL DV e DVW offrendo un primo livello di sicurezza sono consigliati per blog o siti vetrina personali o aziendali.

 

  • Certificato SSL OV (Organization Validation) 

 

Il Certificato SSL OV garantisce che il dominio appartenga all’azienda che sta richiedendo il certificato. Gli utenti del tuo sito potranno vedere nei dettagli del certificato le informazioni relative alla tua azienda. Pertanto tale certificato aggiunge un primo livello di sicurezza rispetto ai certificati base DV e DVW.

Qualora tu abbia un piccolo e-commerce o anche un sito informativo , il Certificato SSL OV è sicuramente un’ottima soluzione per far sapere ai tuoi visitatori che posso inserire in tranquillità password o numeri di carte di credito, in quanto il sito è autenticato con procedure di validazione avanzate.

 

  • Certificato SSL EV (Extended Validation)

 

Il Certificato SSL EV è il certificato che garantisce la maggiore affidabilità rispetto a tutte le altre tipologie di certificato, in quanto vengono effettuate delle verifiche più estese per l’azienda che richiede il certificato. Infatti viene verificata la proprietà del dominio, l’identità dell’azienda richiedente e l’effettiva esistenza della sede legale.

I visitatori del tuo sito potranno vedere nei dettagli del certificato la Ragione Sociale, la Partita IVA e la Sede Legale dell’azienda. Proprio per questo motivo, il Certificato SSL EV è ideale per i siti nei quali sono previste un alto livello di transazioni, come ad esempio e-commerce o Home banking.

  • SSL, Certificati SSL, dominio
  • 0 Utenti hanno trovato questa risposta utile
Hai trovato utile questa risposta?