Assistenza

Come Installare un Certificato SSL su WHM - cPanel

Il protocollo HTTPS (Hypertext Transfer Protocol Secure) è un protocollo di comunicazione che protegge l'integrità e la riservatezza dei dati scambiati tra dispositivi e siti web.  

Gli utenti si aspettano di navigare un sito web sicuro e privato. Ti invitiamo quindi ad adottare il protocollo HTTPS per proteggere la connessione degli utenti al tuo sito web. 

Per ottenere il protocollo https sul tuo sito web dovrai procedere con l’installazione di un certificato SSL. 

Installare un certificato SSL sul tuo server dedicato è molto semplice, di seguito vediamo quali sono i passaggi: 

1 - Come prima cosa dovrai acquistare il certificato SSL scegliendolo in base alle tue esigenze.  Con i nostri SSL hai massima attenzione alla tua privacy nel rispetto della ultima normativa europea vigente, e piena compatibilità con ogni browser e dispositivo. 

2 - Solitamente quando acquisti un certificato SSL ti verrà richiesto di generare una CSR, e potrai farlo direttamente dall’account cPanel del dominio dove vorrai installare il certificato, entrando nell’opzione SSL/TLS e cliccando poi Genera CSR. 
Da questo punto puoi semplicemente compilare tutti i campi richiesti ed infine in basso cliccare “Generate”. 

 
3 - Una volta che avrai fornito il CSR e dopo aver effettuato tutte le operazioni per il rilascio del certificato, puoi installare il certificato sul tuo pannello di amministrazione WHM. Una volta effettuato il login, dal menù di sinistra seleziona l’opzione “Install an SSL Certificate on a Domain” . 

 WHM SSL

4 - Incolla nel campo “certificate” il certificato e poi clicca su AUTOFILL per far compilare automaticamente gli altri campi. Poi clicca INSTALL in basso a sinistra. 
Nel caso non dovesse compilare in modo automatico i campi dovremo andare ad inserire manualmente la chiave privata e la CA BUNDLE. 
Puoi recuperare la chiave privata dall’account cPanel dove al punto 2 hai generato il CSR ed anche la private key.  Il CA BUNDLE o intermediate verrà fornito dal tuo fornitore di certificato. 

WHM SSL

 
Una volta compilati tutti i campi puoi fare INSTALL e il tuo certificato sarà correttamente installato. 
 
In base alle configurazioni del tuo server è necessario attendere la propagazione del certificato: affinchè il certificato sia operativo WHM dovrà riavviare apache (o il vostro serverweb in background). 
 
Ora il tuo sito è pronto per essere convertito ad HTTPS. Tieni sempre i dati dei tuoi clienti al sicuro, migliora la tua reputazione sul web. 

 

  • SSL, certificato SSL, certificati ssl, cPanel, WHM
  • 70 Utenti hanno trovato questa risposta utile
Hai trovato utile questa risposta?