Assistenza

Cos’è e come posso aggiungere un record CNAME?

Tutti i dispositivi di rete parlano tra di loro utilizzando gli indirizzi IP. Il record di tipo “CNAME” è un record DNS utilizzato per creare un alias di un record A o AAAA, cioè un altro nome attraverso il quale è possibile raggiungere il medesimo indirizzo IP. Attraverso i CNAME, lo stesso host può essere raggiunto mediante diversi nomi di dominio o sottodominio (es. www).

All’attivazione del dominio, il pannello DNS è configurato con dei record di base ed una configurazione automatica della tua zona DNS, così che tutto funzioni regolarmente.

Se vuoi invece personalizzare la zona DNS del tuo dominio e in particolar modo creare dei record di tipo CNAME, accedi su Area Clienti > Domini > Gestione Dominio > Pannello Dominio > Pannello DNS e imposta come prima cosa, la gestione della zona DNS su manuale.

A questo punto, dal tuo pannello DNS puoi aggiungere un record AAAA cliccando su ”Aggiungi record DNS” e impostando i seguenti valori:

  • Tipo record DNS: CNAME;
  • Nome record DNS: nome record DNS (es. www1);
  • Nome dominio: nome record DNS (es. www1);
  • TTL record DNS: numero di secondi per la propagazione del record ( consigliato dai 120 ai 300 secondi );

Non ti resta che attendere i tempi di propagazione (dipendenti dal TTL impostato sul record DNS).

Ti ricordiamo che il record CNAME deve essere univoco, cioè non deve essere un duplicato di qualsiasi altro record presente.

  • record DNS, DNS, record CNAME
  • 0 Utenti hanno trovato questa risposta utile
Hai trovato utile questa risposta?