Assistenza

Come blocco le email di spam?

Al fine di proteggerti dallo spam ed evitare di ricevere posta indesiderata, Netsons include in tutti i servizi di Hosting attualmente erogati, Apache SpamAssassin all’interno del pannello di controllo cPanel.

SpamAssassin consente di identificare la posta indesiderata con grande precisione attraverso:

  • Test di frase e linguaggio: codificano un modello di linguaggio che indica se un messaggio ha più o meno probabilità di essere spam.
  •  Database online:  memorizzano modelli di messaggi contrassegnati come spam dagli utenti
  • Blocklist DNS (DNSBLs): elenchi online su cui il software può eseguire query per vedere se un messaggio proviene da una fonte nota di posta indesiderata

SpamAssassin è integrato nell’interfaccia di cPanel ed è già attivo.

Se desideri modificarne le impostazioni puoi accedere al pannello di controllo cPanel > sezione Email > clicca sull'icona Spam Filters.

La prima impostazione nella pagina dei filtri antispam è “Process new emails and mark them as spam”, la quale è già attiva di default. Appena sotto: “Process new emails and mark them as spam” si trova l’impostazione Spam thereshold score”. Da qui puoi configurare il punteggio di soglia SpamAssassin. SpamAssassin genera un punteggio sommando i risultati di molti test; la soglia ti consente di configurare il punteggio al di sopra del quale il software considera spam un messaggio.

La seconda impostazione “Move new spam to a separate folder" ti consente di attivare una cartella Spam nella quale spostare i messaggi di posta indesiderati.

La terza impostazione “Automatically delete new spam” ti permette di eliminare immediatamente i messaggi contrassegnati come spam.

Oltre a SpamAssassin, Netsons mette a tua disposizione un ulteriore strumento all’interno del cPanel: Boxtrapper. Questa funzionalità ti consente di proteggere la casella di posta in arrivo dai messaggi indesiderati richiedendo a tutti i mittenti non presenti nella whitelist di rispondere a un’e-mail di verifica prima di poter ricevere la posta.

Puoi attivare tale funzione accedendo al cPanel > sezione Email > cliccare sull’icona Boxtrapper > cliccare sul tasto Gestione affianco alla casella di posta > cliccare sul tasto Attiva.

  • email, spam, protezione, sicurezza
  • 2 Utenti hanno trovato questa risposta utile
Hai trovato utile questa risposta?