Per recuperare l’accesso al tuo sito Wordpress, puoi seguire questa guida. Ci sono due modi per ripristinare l’account.
1. Sito Wordpress installato con gli strumenti di pubblicazione automatica Netsons
Se hai utilizzato “IL TUO SITO CON 1 CLICK!” per installare Wordpress, entra nell’account cPanel dell’hosting che ospita il sito Wordpress sul quale desideri accedere. Sul campo di ricerca in alto digita “il tuo sito con…”, apparirà l’icona dello strumento.
Clicca sull’icona del tool: verrai reindirizzato sulla pagina principale del tool di installazione e gestione automatica siti. Se è presente, la tua installazione Wordpress verrà elencata in questa pagina.
Per accedere al pannello di amministrazione di Wordpress è sufficiente cliccare sul secondo link con indicato “wp-admin”:
Se il link non funziona, puoi provare a reimpostare la password direttamente dallo strumento di installazione automatica siti.
1.1 Tentativo ripristino password con strumento automatico
Seleziona l’installazione Wordpress cliccando sul quadratino (checkbox) a destra e poi clicca sul pulsante “Modifica”:
Nella sezione Panoramica compila i campi evidenziati e clicca sul pulsante in basso a destra “Salva tutti”. Se anche dopo questa operazione non riesci ad accedere al tuo account Wordpress, è necessario procedere con la procedura indicata nel punto 2: “Ripristino manuale dati di accesso Wordpress”.
2. Ripristino manuale dati di accesso Wordpress
Clicca sull’icona phpMyAdmin nella sezione DATABASE. Se non la trovi, puoi utilizzare il campo di ricerca e digitare phpMyAdmin. Seleziona il database della tua applicazione e clicca sulla tabella wp_users. Il nome della tabella in cui Wordpress memorizza gli utenti potrebbe avere un prefisso diverso da wp_, ma il nome terminerà sicuramente con users.
Individua il record relativo all’account Wordpress che desideri recuperare (solitamente admin).
Clicca su Modifica (a sinistra della riga del nostro utente) per entrare nella maschera di modifica dei campi dell’utente e procedi in questo modo:
• Cancella il contenuto del campo user_pass
• Inserisci la nuova password nel campo user_pass
• Seleziona MD5 nel campo a sinistra, colonna Funzione (indica quale algoritmo di hash utilizzare per criptare la password)
• Clicca su Esegui
Al termine della procedura la password dell’account sarà stata reimpostata con il nuovo valore e sarà possibile nuovamente accedere a Wordpress.