Assistenza

Come aggiungere un dominio presente in una diversa area clienti dell’hosting multidominio?

1. Aggiungi il dominio in Area Clienti > "Hosting" > "Gestione hosting" > "Accedi a cPanel" > “Domini” > “Domini Aggiuntivi”. Aggiungendo il dominio nella sezione “Nome nuovo dominio”, in automatico verranno compilati i campi “Sottodominio” e “Radice documento”. Potrai anche creare un account FTP associato direttamente al dominio aggiuntivo.

2. Recupera l’IP del tuo hosting in cPanel > “Informazioni Generali” > ”IP Address” in quanto ti servirà per aggiornare le informazioni DNS successivamente.

3. Un messaggio potrebbe chiederti di confermare la proprietà del dominio in due modi:

a) puntamento DNS standard: punta il dominio tramite record A sul pannello DNS che gestisce i record del dominio da aggiungere, inserendo l’indirizzo IP dell’hosting;

b) puntamento DNS tramite record TXT: puoi verificare la proprietà tramite record TXT non impattando sul puntamento web, creando un record “netsons-token.NOMEDOMINIO” sul pannello di gestione DNS del dominio ed inserendo il codice di autenticazione indicato nel messaggio suddetto.

4. Effettua il puntamento DNS del dominio in Area Clienti > ”Domini” > ”Gestione Dominio” > ”Pannello Dominio” > ”Pannello DNS” > ”Manuale” > ”Aggiungi record DNS” > Tipo “A” > Nome “nomedominio. ”> IPv4 “indirizzo IP” ( visibile in cPanel, colonna di destra ) > TTL “numero secondi” > ”Aggiungi”. Assicurati che vi sia anche un record CNAME con nome “www” che si risolve con il record A del nome a dominio precedentemente creato.

5. Attendi i tempi di propagazione DNS a seconda del TTL impostato (in media 5 minuti). Se vuoi velocizzare la propagazione DNS, svuota la cache DNS del tuo pc e del tuo browser o riavvia router e pc e riprova (al riavvio la cache DNS verrà cancellata in automatico).

  • Aggiungere un dominio, area clienti, hosting multidominio
  • 0 Utenti hanno trovato questa risposta utile
Hai trovato utile questa risposta?