Assistenza

Come rinnovare un dominio scaduto

Se non hai provveduto a rinnovare il tuo dominio entro la data di scadenza questo verrà sospeso e a seconda dell’estensione  verrà posto in  un determinato stato.

Elenchiamo di seguito i principali stati in cui può trovarsi un dominio nel suo ciclo di vita che ha inizio con la fase di registrazione e termina con la data di scadenza:

Ok: il dominio è attivo

Auto Renew Grace Period:  il dominio è scaduto ma è rinnovabile. Tale stato può durare fino a un massimo di 45 giorni a seconda delle estensioni.

Redemption Period: il dominio non può essere rinnovato ma puoi recuperarlo pagando una penale. Questo periodo  ha una durata di 30 giorni.

Pending Delete: il dominio non può essere recuperato, va quindi in cancellazione. La durata di questa fase varia in base all’estensione e può durare massimo 5/7 giorni terminati i quali, il dominio torna disponibile e può essere registrato da chiunque. 

Esistono alcune eccezioni, ad esempio il .eu da “Ok” passa direttamente a “Redemption Period” saltando la fase di “Auto Renew Grace Period”. Altre estensioni invece vanno direttamente in Pending Delete, saltando i due passaggi Auto Renew Grace Period e Redemption Period.

Puoi rinnovare il tuo dominio direttamente dall’area clienti Netsons > Domini > in corrispondenza del dominio interessato clicca su Rinnova.

Se è trascorso molto tempo dalla data di scadenza, contattaci per verificare insieme in quale stato si trova il tuo dominio scaduto.

  • dominio, scadenza, dominioscaduto
  • 1 Utenti hanno trovato questa risposta utile
Hai trovato utile questa risposta?