Assistenza

Come attivo il certificato SSL gratuito Let’s Encrypt?

In tutti i servizi di Hosting attualmente erogati, Netsons include gratuitamente il Certificato SSL Let’s Encrypt. 

Let’s Encrypt è una Certification Authority (CA) open source che rilascia certificati SSL DV e DWV gratuiti garantendo una sicurezza base per i siti che li adottano.

Puoi attivare il Certificato SSL Let’s Encrypt accedendo al pannello di controllo cPanel > Sezione Sicurezza > cliccare sull’icona Let’s Encrypt SSL

In basso troverai l’elenco dei domini.  In corrispondenza del dominio per il quale desideri attivare il certificato, clicca sulla voce a destra “Issue”.

Ti verranno successivamente mostrati i domini e sottodomini per i quali verrà generato il certificato: 

  • il nome a dominio con www
  • il nome a dominio senza www 
  • il sottodominio mail.nomedominio.estensione.

Per ognuno di questi potrai decidere di attivare il certificato flaggando l’apposita casella “Include”. 

Più in basso potrai lasciare attiva l’opzione di verifica HTTP-01 

Clicca infine su “Issue” per generare il certificato SSL Let’s Encrypt.

Affinché l’installazione di Let’s Encrypt vada a buon fine il dominio deve puntare al server cPanel su cui stai installando il certificato.

Una volta attivato il Certificato SSL Let’s Encrypt puoi effettuare il redirect da HTTP a HTTPS seguendo questa guida: https://blog.netsons.com/effettuare-un-redirect-http-https/.

  • Let's Encrypt, SSL, Certificati SSL, redirect, HTTPS
  • 13 Utenti hanno trovato questa risposta utile
Hai trovato utile questa risposta?